L’Anfiteatro Cordeschi si trova lungo la strada provinciale che da Acquapendente porta ad Onano e la cui gestione è affidata all’Associazione Te.Bo. che gestisce anche il
Teatro Boni.
Fu inaugurato nel
1938 per merito della
famiglia Cordeschi che ne volle la costruzione, per soddisfare a quei tempi le esigenze delle nuove generazioni che chiedevano spazi più ampi e adeguati per gli spettacoli. Ebbe il suo momento d’oro negli anni ’50.
La struttura è estremamente caratteristica e ricorda, per forma e dimensioni, alcuni dei più famosi Teatri Elisabettiani, quali il “Corral” in Spagna e il “The Globe” a Londra.
L’Anfiteatro è stato recentemente oggetto di importanti lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma della struttura: è stato inaugurato nuovamente a luglio 2009 dopo circa 3 anni di interventi. L’opera di ristrutturazione ha fatto sì che conservasse la semplicità originale, sia dal punto di vista architettonico che dei materiali utilizzati, con un occhio di riguardo naturalmente alle nuove forme di risparmio energetico e tutela dell’ambiente. È per vocazione un Teatro che ospita rassegne ed eventi nella stagione estiva.