Deprecated: Function create_function() is deprecated in /web/htdocs/www.prolocoacquapendente.it/home/wp-content/plugins/revslider/includes/framework/functions-wordpress.class.php on line 258
Teatro Boni – Pro Loco Acquapendente

Teatro Boni

È un teatro classico all'italiana, che oggi ospita 250 posti a sedere divisi fra platea e 3 ordini di palchetti e che ad oggi rappresenta una tradizione antica e ben presente nella vita della comunità.

Le origini risalgono al 1802 quando importanti famiglie del paese fecero costruire, sul preesistente Teatro dei Granai al numero 9 di Piazza Regina Margherita, una struttura denominata Teatro dell’Orto, denominazione dovuta alla localizzazione di un orto di proprietà del Convento di Sant’Agostino nella piazza antistante.
Nel 1869 il Teatro viene dichiarato inagibile e rimane inattivo fino al 1895, quando il nuovo proprietario Tommaso Boni, decide di ripristinarlo prevedendone una ricostruzione quasi totale. Dalla sua riapertura nel 1897 (che avvenne con “La Favorita” di Gaetano Donizetti) il Teatro rimase in attività fino alla metà degli anni ’80, per poi rimanere inattivo fino al 2005, quando l'acquisto ed il successivo restauro da parte del Comune lo ha riportato all’antico splendore.
Quest’ultima opera di ristrutturazione, ne ha mantenuto le caratteristiche ottocentesche, andando nel contempo incontro alle moderne esigenze di spettacolo e sicurezza fondamentali per la diffusione di questa pregiata e magnifica forma d’arte. Dalla riapertura il Teatro viene gestito dall’Associazione Te.Bo. la quale vi organizza Stagioni teatrali ed altre iniziative culturali legate allo spettacolo dal vivo.
La struttura ospita anche un Caffè del Teatro aperto solo in occasione degli spettacoli e all’interno del quale è possibile programmare incontri culturali o consultare libri e materiale multimediale relativi alle attività svolte e alle molteplici forme dello spettacolo dal vivo.

Piazza della Costituente, 9