Oggi, domenica 18 maggio 2025 presso la Sala del Consiglio del Comune di Acquapendente si è riunita la commissione giudicatrice del concorso Pugnaloni 2025.
La Commissione è così composta:
Dott.ssa Michela Del Conte - Scultrice
Dott. Gianluca Li Calzi - Architetto
Dott. Franco Mascioli - Fotografo
Dott.ssa Maria Grazia Massafra - Critico d’Arte
Prof. Carlo Nannicola - Docente Accademia Belle Arti
Dott.ssa Carlotta Ricci - Giornalista
Dott. Giovanni Salerno - Botanico
Il ruolo di Garante è stato svolto dall’Avv. Gianfranco Cori, il quale rilascia la seguente attestazione in merito al rispetto e alla trasparenza delle procedure svolte:
Il sottoscritto assevera che nelle giornate del 17 e 18 maggio si sono svolte le operazioni dei giurati sopra indicati a cui ha personalmente partecipato in qualità di garante e che non ha rilevato alcun comportamento disdicevole o eticamente riprovevole. Ha assistito alle intere operazioni e ne sottolinea l’impegno profuso da tutti i giurati, nonché la correttezza delle operazioni svolte. Si sottolinea che non si è assisto ad alcuna interferenza da parte di terzi nella formazione del convincimento dei giurati e nell’espressione del loro giudizio.
6° CLASSIFICATO
Presenza eterea, resa con una tecnica raffinata, paziente e minuziosa. Risultato armonico, nonostante numerosi contrasti.
CORTE VECCHIA - SELECAO
5° CLASSIFICATO
Vortice avvolgente, soluzione contro il male. Una presenza antica si risveglia ma viene contrastata dalla grazia.
RUGARELLA
4° CLASSIFICATO
La luce protagonista assoluta della rinascita spirituale; un invito a procedere tra petali sospesi.
CORNIOLO - SAS
3° CLASSIFICATO
Il linguaggio vicino che alterna un’intensa vivacità cromatica alla monocromia riesce a sintetizzare la sofferenza del presente e la promessa di un domani rifiorito.
PRIMA EQUIPE VIA DEL FIORE
2° CLASSIFICATO
Serenità compositiva e tecniche raffinate mentre elementi prendono vita. Non è solo un’immagine, è un varco
VIA FRANCIGENA - BLU COBALTO
1° CLASSIFICATO
Personaggio a sorpresa, dettagli evocativi e spersonalizzazione che universalizza. I dettagli hanno fatto la differenza, rivelando i colori… ed il vincitore!
PORTA DELLA RIPA - CENTRO